Pagine interne

Boschi

I boschi si situano prevalentemente nel versante orografico destro della valle di Blenio, sopra il villaggio di Leontica (salvo qualche eccezzione), il bosco si sviluppa per ca. 443,34 ettari.
Nell’area boschiva vi è la presenza di svariate specie di piante, si può trovare la presenza di nocciolo, salice, pioppo, ciliegio, abete rosso, betulla, ontano bianco, acero montano, frassino e faggio.
Col passare degli anni, dove una volta venivano lavorati i pascoli, oggi ne fa da padrone il bosco, che nel tempo ha modificando la morfologia del territorio.
Ad oggi, per via della sua ubicazione, l’intero territorio boschivo patriziale ha anche una funzione di protezione diretta contro frane, fenomeni erosivi (frane), alluvionamenti e nella parte più a monte garantiscer una protezione contro le valanghe (zone di pericolo) (SilvaProtect-CH UFAM).

Il Patriziato, in stretta collaborazione con l’Ufficio Forestale, salvaguardia e promuove la cura del bosco protettivo secondo il principio della selvicoltura di montagna, Nais (UFAM, 2005) e in accordo con il piano forestale cantonale (2007).

Zone di pericolo a colpo d'occhio